Saturnia Terme

Le Terme di Saturnia sono situate nel cuore della Maremma, vicino ai borghi di Manciano, Pitigliano e Montemerano…

La sorgente termale ha una portata di oltre settecento litri al secondo ed una temperatura, costante in tutte le stagioni, di circa trentasette gradi centigradi. Famose e sfruttate sin da tempi antichi, testimonianze etrusche ne attestano l’utilizzo, in seguito continuato anche dai romani, che vi realizzarono edifici e costruzioni per sfruttare le proprietà terapeutiche dell’acqua termale.

Al giorno d’oggi le Terme di Saturnia hanno una fama mondiale, il primo stabilimento ebbe luce grazie all’opera di bonifica del dottor Ciacci nel nella seconda metà del 1800, ad inizio del secolo scorso venne edificato l’albergo, attualmente sede dell’Hotel Terme di Saturnia, e furono effettuati studi scientifici che attestarono le proprietà curative delle acque termali.

L’acqua termale ha molteplici proprietà benefiche, tanto che già gli etruschi la definivano “miracolosa” , grazie giusto mix di due gas disciolti quali l’idrogeno solforato e l’anidride carbonica. Sono scientificamente dimostrate le azioni benefiche sull’apparato respiratorio e muscolo scheletrico e la pelle..

Lo stabilimento termale di Saturnia è immerso in un parco composto da pini marittimi secolari, grazie ad una equipe specializzata è in grado di seguire con cura ed attenzione la clientela, assicurando un trattamento benessere senza eguali nel panorama nazionale…

Per chi vuole godere delle proprietà miracolose dell’acqua termale senza accedere allo stabilimento termale può fare un bagno alle Cascate del Mulino, situate lungo il ruscello che esce dallo stabilimento e di libero accesso a tutte le ore del giorno. Il fiumiciattolo d’acqua che da luogo alle cascate è denominato dalla popolazione del luogo “Il Gorello”, rievoca un fascino misterioso ed una atmosfera sensazionale…. soprattutto la notte, con i fumi dell’acqua termale e il bagliore della luna creano un’aria mistica e suscitano sensazioni che vale la pena esplorare..